Domande Frequenti

In questa sezione sono raccolte alcune delle domande e dei dubbi che più frequentemente sono emersi in questo progetto di migrazione, accompagnate dalle relative risposte.

Ovviamente, per ulteriori dubbi ed approfondimenti, il Call Center e la funzione Processi e Sistemi restano a disposizione per raccogliere le vostre domande.

  • Non riesco ad accedere !
      • La password di accesso a GSuite sarà sempre la medesima che utilizzate per accedere al PC di dominio: qualora non doveste riuscire ad accedere correttamente dovrete effettuare un cambio password dal PC di dominio; eseguita questa procedura potrete accedere.
  • Posso configurare l'account di posta aziendale sul mio Smartphone Personale ?
      • E' possibile eseguire questa configurazione MA è necessario sapere che, per ragioni di tutela dei dati e di sicurezza aziendale, la configurazione di un account aziendale Google su dispositivo personale (anche solo per leggere la posta o il calendario) COMPORTA l'installazione OBBLIGATORIA di uno strumento di sicurezza (chiamato Google Device Policy). Invitiamo tutti coloro che fossero interessati ad approfondire la questione di contattare la funzione Processi e Sistemi per farsi spiegare le potenzialità ed i vincoli di questa scelta.
  • Posso accedere alla piattaforma GSuite da un computer personale ?
    • Gli strumenti della piattaforma GSuite possono essere acceduti ed utilizzati da qualsiasi computer connesso alla rete INTERNET tramite un Web Browser (Chrome, Firefox, Edge, Explorer ... ), senza necessità di VPN.
    • Ovviamente il browser più indicato, per compatibilità ed efficienza è Google Chrome, che tramite la procedura di Login (spiegata nel primo tutorial di questo portale) consente di sincronizzare in cloud i preferiti e la cronologia di navigazione per avere la stessa esperienza utente da tutti gli accessi.
    • ATTENZIONE: Accedendo tramite utenza GSuite e password utilizzando un computer NON aziendale l'utente deve essere responsabile della procedura di LOGOUT al termine della sessione lavorativa, per proteggere l'accesso ai dati aziendali da parte utenti terzi non afferenti al Gruppo FNM.